solfanaRia-contatti
Contattami

Presto consenso al trattamento dei miei dati personali ai sensi del D.Lgs. 196/2003 (leggi l'informativa)

 

Elena Iodice

Mi chiamo Elena Iodice.
Sono nata a Bologna poco più di 40 anni fa ed ora che mi guardo indietro sembra che tutte le esperienze del mio passato, sommate le une alle altre, mi abbiano portato fino a qui.
Nell’ottobre del 2001 mi sono laureata presso la Facoltà di Architettura di Ferrara con una tesi in Restauro Archeologico.
Dopo anni di esperienze come volontaria con bambini e ragazzi, quasi per caso, quella che era una passione relegata nei ritagli del mio tempo, è diventata un lavoro.
Ora conduco laboratori coi bambini in cui l’Arte diventa pre-testo per parlare di sé, per raccontarsi, per uscire dai percorsi noti e rassicuranti e trovare, insieme, la magia dell’inatteso.

 

“Lasciare che il mio lavoro desse forma alla mia vita, non era cosa nuova: l’avevo fatto prima – con leggerezza, in maniera quasi impercettibile, seguendo i sentieri difficili dell’adattamento e del compromesso. Ma questa volta era diverso. La scelta non riguardava tanto l’adottare un nuovo stile di vita, ma il vivere un nuovo stile di emozione. La scoperta…non s’era verificata perchè avevo incontrato e scoperto un nuovo mezzo espressivo, un nuovo soggetto, una nuova tecnologia. Giunse a seguito di un mutamento totale di visione. Fu come se i miei sogni vaporosi si fossero solidificati di colpo e il centro del mio essere, il nucleo delle energie creative, si fosse spostato altrove, lontano dalle comodità delle tradizioni ricevute.” LEO LIONNI, TRA I MIEI MONDI: UN’AUTOBIOGRAFIA Donzelli editore.