solfanaRia-percorsi

LA VOCE SEGRETA DELLE PICCOLE COSE

Diamo voce alle piccole cose nascoste nei quadri

Cosa si nasconde dietro le cose che ci circondano? Perché alcuni dei più grandi artisti del 900 decidono di spostare il proprio sguardo su quegli oggetti insignificanti che popolano le case? Ecco, allora, le evanescenti bottiglie di Morandi, dipinte centinaia di volte come se fossero altrettante piccole preghiere, gli oggetti poveri di Vincent Van Gogh, le tovaglie di Matisse, i cui colori furono per il pittore ancora bambino, una piccola epifania, i vasi, i giornali i mandolini di George Braque e gli oggetti strani e stralunati di Magritte, per cui nulla è ciò che sembra.

GERMOGLI D’ARTE

Tra Arte e natura

Germogli d’arte | Accade, quando si semina | che timido nasca qualcosa
Un progetto de Il treno di Bogotà Libreria per ragazzi.

Passeggiata fra prati, natura e boschi, raccogliendo piante per gli erbari espressionisti di Emil Nolde, nei paesaggi innevati di Bruno Munari e sulle rive della Creuse dove la piccola Louise Bourgeois, protetta dalla sua tenda, osservava fiori sbocciare.

LE CITTÀ INVISIBILI

Viaggio di Calvino attraverso gli occhi dell’Arte

Un progetto de Il treno di Bogotà Libreria per ragazzi.

Viaggio nelle città invisibili di Calvino; ad Ottavia, disegnata coi fili che tracciano gli acquerelli di Paul Klee, a Zoe, che emerge come un’impronta di trina dalla bruma del mattino, a Sofronia che si duplica e cresce all’infinito secondo una legge sempre uguale e al tempo stesso sempre diversa fino alle case di Smeraldina, collegate l’una all’altra dei tracciati delle rondini nel cielo.

IL SOGNO

Seguendo i sogni dell’Arte

Gli occhi si chiudono, il mondo reale svapora e quello dei sogni si sveglia. Ci sono molti modi di sognare…
Viaggio nelle atmosfere sognate di Chagall, nei ricordi di viaggio di Klee, nel mondo surreale di Magritte, nelle visioni dipinte di nero di Mirò e nelle forme fluide e mutevoli di Arp.

L’ARTE INCONTRA L’ALTRO

L’Arte europea incontra le culture diverse dalla propria

Cosa succede quando l’Arte europea incontra le culture diverse da quella che l’ha generata? Cosa succede se si assume l’Altro come portatore di uno sguardo nuovo, mai investigato prima?
Viaggio nelle rivoluzioni pittoriche di Gauguin, Modigliani. Picasso, Klee e Matisse capaci di cambiare inesorabilmente gli occhi del mondo.